Cittadino a quattro zampe - C4Z
C4Z è una simpatica abbreviazione che sta per "Cittadino a Quattro Zampe", e ha l'obiettivo di sviluppare una metodologia comune per l'educazione del nostro migliore amico. Il desiderio non è solo quello di renderlo simpatico alla gente, ma soprattutto di farlo accettare, dimostrando che sa comportarsi in base alle esigenze della nostra società. Saltare addosso alle persone, spaventare i corridori o i ciclisti, intralciare il passaggio, o provocare strappi muscolari ai conduttori sono solo alcuni dei comportamenti errati che il corso si prefigge di correggere. Lo scopo dei corsi di educazione di base è trasformare il nostro compagno a quattro zampe in un membro rispettato della comunità in cui viviamo.
L’insegnamento delle buone maniere da adottare in casa come nei luoghi pubblici, in presenza di estranei o di altri cani, è il metodo migliore per guadagnare questo rispetto, che purtroppo una parte dell’opinione pubblica ancora ci nega. Considerato che questo sentimento di rifiuto nei confronti dei cani non conosce distinzioni tra un soggetto di razza e un incrocio, i nostri corsi sono aperti a qualsiasi cane. Oltre alla sua evidente utilità, il corso di educazione di base è anche divertente e vi permetterà di stringere un legame più stretto con il vostro cane, il quale a sua volta imparerà quali comportamenti sono graditi e quali no, traendone benefici e gratificazione.
Il test finale di questo corso non è una competizione cinofila; pertanto, non vi è richiesto di presentare un lavoro preciso come quello necessario a livello agonistico. In linea di massima, dovrete dimostrare di saper collaborare e gestire insieme al vostro cane le diverse situazioni che si presentano nella quotidianità. La Federazione Cinofila Ticinese raccomanda a tutti i padroni di cani di partecipare a questo programma, affinché il miglior amico dell’uomo sia sempre più rispettato e accettato all’interno della società moderna.