Corso Cuccioli e cuccioloni

Descrivendo lo scopo del corso per cuccioli, sarebbe sufficiente dire che è quello di permettere a un cane molto giovane di imparare a coesistere con i suoi simili. Tuttavia, considero questo obiettivo solo uno dei molteplici fini. Il vero scopo è avvicinare il conduttore del cucciolo al mondo della cinofilia, poiché si è assunto la responsabilità di allevare e accudire un essere vivente per tutta la vita, affrontando sia soddisfazioni che sacrifici. Il cucciolo crescerà e avrà sempre bisogno di un padrone affidabile, calmo, sicuro e deciso, contraccambiando amore e devozione totale. Pertanto, il neo-conducente deve terminare il corso per cuccioli conoscendo le proprie responsabilità; a questo punto, sarà automatico continuare l’educazione del proprio compagno a quattro zampe. Il Rottweiler Club Ticino si propone di rendere il cane ben disposto nei confronti dei propri simili.
Gli obiettivi principali sono:

- Abituare i cuccioli a incontrare cani di altre razze, taglie e colori, senza che sorgano sentimenti di paura o rancore che possano sfociare in comportamenti aggressivi.
- Creare un buon rapporto tra l’animale e la famiglia che lo ospita, insegnando al cucciolo il rispetto verso adulti e bambini. Proponiamo esercizi di manipolazione volti a stabilire una dominanza sul cucciolo, utilizzando metodi naturali già adottati dalla madre e dal capo branco.
- Socializzazione: I cani, accompagnati dai rispettivi proprietari, si incontrano in un recinto dove possono giocare tra di loro e con i loro padroni, affrontando vari rumori. Si lavora sul richiamo, sia con paratia che senza, e sulla posizione corretta del corpo.
- Manipolazione: Il padrone “gentilmente” costringe il cane a mettersi in due diverse posizioni che consentono la sua dominanza sul cucciolo. Si cerca anche di abituare l’animale a non rivoltarsi quando si controllano denti, zampe, occhi, ecc.
- Primi esercizi (cuccioloni): Condotta al piede, seduto, terra, utilizzando unicamente motivazioni positive (gioco, biscotti, festeggiamenti, complimenti).
Qualche interessante lettura:

Vogliamo un cucciolo - Articolo rivista HUNDE


Introduzione alle differenti razze - Inserto speciale rivista HUNDE


Parlare al proprio cane